Una cultura condivisa della sicurezza: ANMIL PRO con Eni nei Safety Day

Una cultura condivisa della sicurezza: ANMIL PRO con Eni nei Safety Day

30 Novembre 2025

La mia storia inizia dove finisce la prevenzione”: un messaggio forte che arriva da Stefania, Andrea, Marcello, Daniele, Marco, Mirco, Claudia, Luigi, che hanno vissuto personalmente un incidente sul lavoro che ha cambiato per sempre le loro vite. Tutto parte da noi, da come decidiamo di prepararci prima di iniziare la nostra giornata lavorativa” ricorda Stefania Benedetti tra i testimonial formatori ANMIL PRO che nel Giugno del 2023 sono entrati negli stabilimenti Eni Italia per diffondere il concetto di prevenzione sui luoghi di lavoro, raccontando le loro storie.

Ma solo un giorno non basta per ricordare quanto sia importante un tema che sta a cuore ad ANMIL PRO: la sicurezza nei luoghi di lavoro, appunto. E il 2024 è iniziato così come i promotori di questo ambizioso progetto in cuor loro sognavano ma che solo una grande azienda come Eni ha reso possibile. Già diversi i Safety Day realizzati a sostegno di una grande realtà come quella che oggi Eni rappresenta nel mondo.

Consulenza, formazione e informazione ma soprattutto raccontare storie, le storie di quelle persone che hanno davvero rischiato la vita per non aver osservato le regole che dovrebbero essere condivise e ben note ai lavoratori moderni.

Con Eni al “HSE&Sustainability Supply Chain Award 2023”

Primo incontro il 31 Gennaio 2023 in occasione del “HSE & Sustainability Supply Chain Award 2023” a San Donato Milanese, nel Centro direzionale Eni.

L’evento, introdotto da Giovanni Milani, Head of Health, Safety, Environment and Quality Eni è stato l’occasione per premiare alcune aziende che si sono distinte in termini di sicurezza e sostenibilità. E a proposito di sicurezza ha preso parola anche Pietro Mercandelli, presidente regionale Anmil Lombardia che ha rimarcato l’impegno profuso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro che quotidianamente opera in tutte le regioni italiane diffondendo il più possibile il concetto di prevenzione sui luoghi di lavoro.

ANMIL PRO ed ENI

Successivamente è stato presentato il progetto ANMIL PRO, spin off nato all’interno di ANMIL Marche: “Grazie a una intesa, un progetto condiviso– ha ricordato Milani – abbiamo deciso di portare testimoni in campo. Attraverso le loro storie ricordare anche ai nostri dipendenti quanto sia importante la sicurezza nei nostri stabilimenti presenti in tutta Italia e in tutto il mondo. Ovviamente vorremmo continuare con questa collaborazione”.

“Deposito Eni di Palermo: Patto per la Sicurezza e l’Ambiente”, l’impegno di ANMIL PRO

Un’intesa nata a Giugno 2023 e per la quale ANMIL PRO si sente onorata di farne parte come ha voluto rimarcare anche Marcello Luciani, presidente di Anmil Pro presente anche nel secondo appuntamento (febbraio 2023) presso il Deposito Eni di Palermo, nell’ambito dell’evento “Patto per la Sicurezza e l’Ambiente”.

ANMIL PRO ha ringraziato Lorenzo Sacchetta, Andrea Favilli e Francesco Vitello, del Safety Competence Center di Eni, nostri mentori per quanto riguarda il nostro rapporto con Eni”.

All’evento hanno preso parte anche Stefania Benedetti, vicepresidente ANMIL PRO ora anche presidente regionale ANMIL Marche e soprattutto testimonial formatrice, Salvatore Malaponti testimonial ed il presidente regionale Anmil Sicilia, Antonino Capozzo che ha portato i saluti del presidente nazionale ANMIL, Zoello Forni.

Al pubblico presente Marcello e Stefania hanno ricordato che “indietro non si torna! Portiamo il nostro messaggio alle persone che continuano a lavorare non in sicurezza attraverso le storie dei formatori testimonial per la sicurezza sul lavoro”, storie toccanti, ma per fortuna queste persone ce l’hanno fatta e in questa ‘seconda vita’ hanno la possibilità di aprire gli occhi agli imprenditori e ai loro dipendenti.

Da Palermo a Vercelli, i testimonial formatori ANMIL PRO negli stabilimenti di Eni Versalis

Da Palermo a Vercelli: i testimonial ANMIL PRO hanno trascorso una intensa giornata con i dipendenti dello Stabilimento Eni Versalis di Crescentino, la società chimica di Eni impegnata nella chimica sostenibile e circolare per contribuire alla transizione energetica.

Anche in questa occasione i formatori testimonial hanno instaurato un bellissimo rapporto con i lavoratori, riportando una massima di Ghandi “La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia” diffondendo il più possibile il messaggio legato alla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’importanza del Safety Day come strumento di prevenzione tra i lavoratori

In conclusione, la sicurezza sul lavoro è un valore fondamentale che richiede l’impegno di tutti. Il Safety Day è un’occasione per sensibilizzare su questo tema, ma la sicurezza deve essere una priorità quotidiana per tutti.

“Salute e sicurezza sono diritti universali – ricorda Eni anche sul sito istituzionale -. In linea con gli SDG dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, consideriamo la salute e sicurezza principi fondamentali e diritti umani essenziali”.

Ed anche con ANMIL PRO “continuiamo ad impegnarci a garantire la sicurezza di tutti coloro che lavorano in Eni e per Eni, con uno sforzo comune e condiviso che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di business. A questo scopo lavoriamo per azzerare gli incidenti e salvaguardare persone, ambiente e asset. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo lanciato iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione, partendo dalle nostre regole fondamentali sulla sicurezza (Safety Golden Rules and Principles e Process Safety Fundamentals), sviluppato nuovi progetti nell’ambito della sicurezza comportamentale e implementato strumenti digitali innovativi”.

https://www.linkedin.com/company/eni

https://www.linkedin.com/in/andrea-favilli-58354621

https://www.linkedin.com/in/lorenzo-sacchetta-234237149